Il Mentoring Aziendale è una tecnica manageriale innovativa fondamentale per responsabili e manager. Il corso per diventare Mentor Aziendale è dunque un percorso formativo di grande valore per coloro che vogliono mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per supportare lo sviluppo professionale e personale dei lavoratori all'interno delle aziende. Il mentor può essere definito come un tutor o un consulente esperto, che fornisce il suo contributo attraverso il dialogo e il sostegno morale e tecnico ai suoi allievi, con l'obiettivo di favorirne la crescita professionale e personale e di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.
Il corso per diventare Mentor Aziendale prevede una serie di moduli formativi che vanno dallo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali, alla conoscenza delle dinamiche aziendali, fino all'acquisizione delle tecniche di coaching e di mentoring. Il mentor aziendale deve infatti essere in grado di ascoltare, di capire le esigenze dei propri allievi e di fornire loro le giuste indicazioni e soluzioni per superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.c
Inoltre, il corso prevede l'approfondimento delle tematiche relative all’ascolto attivo, il feedback, la comunicazione diretta e l’assertività, con l'obiettivo di fornire al mentor le competenze necessarie per orientare e supportare i suoi allievi nel raggiungimento dei loro obiettivi e quelli dell'azienda. Questo corso di approfondimento è quindi un'opportunità di crescita personale e professionale per coloro che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze per il bene degli altri e per il successo delle aziende in cui lavorano.
CONTENUTO DEL CORSO PER DIVENTARE MENTOR AZIENDALE:
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Il valore della leadership e delle risorse umane – consapevolezza e mindset
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Sapere – Saper fare – Saper Essere un Manager
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Il potere della parola e l’ascolto attivo
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Comunicazione Proattiva – Feedback e Critica Costruttiva
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Il linguaggio del corpo e le tecniche di rispecchiamento
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La gestione delle emozioni e la comunicazione non verbale
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Empowerment e delega decisionale: il processo della fiducia e Golden Circle
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Profilo Colore e Attitudini comportamentali del team
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Gestione dei Conflitti e capacità di Negoziare
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Gli strumenti di Leadership inclusiva: Matrice Leadership e il Target Agreement
Durata: 24 ore totali suddivise in 6 incontri da 4 ore ciascuno
L’attività formativa verrà erogata applicando una metodologia basata sull’alternanza di sessioni teoriche e utilizzo di esempi pratici su situazioni reali tesi a fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere per rafforzare equilibri e dissolvere paure e preoccupazioni dei clienti e colleghi.
L’aula virtuale consentirà inoltre, l’utilizzo di feedback istantanei per coinvolgere e motivare maggiormente gli utenti.
Al Termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione riconosciuto da Federmanager.
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